IL CLUB

Il Club Sailing Team

La Storia del Club, del Team

Gargano Sailing Team è un circolo sportivo velistico nato per tutti coloro che amano e praticano questo fantastico sport e per coloro che vorranno scoprirlo.
La necessità di valorizzare il Mare, il Vento e gli spettacolari scenari del Gargano, il bisogno di dare ai nostri giovani un’opportunità di sana aggregazione, questi gli scopi che tracciano le basi per la costruzione della storia del Gargano Sailing Team. Una grande opportunità per avviarsi verso l’attività velica e godere, col vento in poppa, del nostro patrimonio naturale. La magia delle onde, del vento, delle albe e dei tramonti sul mare oggi è a portata di tutti. Gargano Sailing Team organizza, durante l’intero anno, corsi di vela per tutte le età guidati da istruttori altamente qualificati provenienti dal mondo della vela, nazionale e internazionale, con stage tenuti da campioni di vela italiani. Un progetto ambizioso che vuol far diventare il Gargano un punto di riferimento della vela nazionale. La squadra agonistica Gargano Sailing Team si sta facendo conoscere in tutti i club velistici più prestigiosi d’Italia, per vivere tutti i mari del bel paese.

I valori del Club, del Team

Gargano Sailing Team fonda i propri valori nelle regole basilari dello sport. Confrontarsi con correttezza, grinta, lealtà. La scuola di vela Gargano Sailing vive il mare come un amico da rispettare, con cui giocare e condividere la gioia di uno sport che non conosce stagioni. Col il caldo afoso ed il freddo più tagliente i ragazzi della Gargano Sailing affrontano con rispetto il mare e gli agenti atmosferici che spesso rendono ancora più dura l’attività agonistica. Una palestra a cielo aperto dove crescere ed imparare a prendere le decisioni, seguendo la rotta migliore per farsi trasportare dal vento verso l’orizzonte o in direzione della terra ferma.

Le persone del Club, del Team

team_clemente.jpg

Ilenia Clemente
Presidente Gargano Sailing Team

Imprenditrice olearia e docente di lingue. Nel 2012 si appassiona al mondo della vela e piano piano prende forma l’idea di diffondere tra i giovanissimi e meno giovani, uno sport così poco conosciuto e praticato a livello locale. Nel 2020 durante il lockdown, concetti come libertà e vita diventano come mai prima, fondamentali, e l’idea diventa necessità e prende vita nella Gargano Sailing in un progetto ampio e articolato che prevede non solo la pratica di questo sport, ma la diffusione dell’amore incondizionato per il mare e le sue regole.

Michelangelo Del Bravo / Direttore Sportivo

Direttore sportivo della Gargano Sailing.
Ha al suo attivo centinaia di allievi perché rappresenta la vela a Manfredonia.
Velista dall’età di 6 anni, istruttore federale dal 2000, allenatore delle squadre agonistiche 4.20 e optimist, skipper e regatante su imbarcazioni d’altura.
Con la sua passione, simpatia travolgente e il suo entusiasmo, trasmette l’amore per questo sport e per il mare agli allievi di tutte le età.
team_delbravo.jpg
Team - Flavia Cerisano

Flavia Cerisano / Istruttrice FIV

Segni particolari: empatica e determinata
Carattere: dolce e sempre solare, instaura un rapporto di empatia ad ogni allenamento. Determinata nel far raggiungere obiettivi sempre più alti, trasmette passione e amore per la vela e il rispetto per il mare.
Da vera agonista, sa che sicurezza, divertimento, impegno e sano spirito competitivo sono alla base del suo metodo d’insegnamento.
Attestato istruttore FIV I Livello
Attestato istruttore UIPS
Attestato BLSD Rianimazione cardiopolmonare

Rocco Guerra

Per quanto riguarda la vela reale: ho cominciato a 8 anni a navigare in optimist facendo regate zonali e nazionali, per poi passare a regatare in 4.20 all’età di 12 anni e a 14 anni ho iniziato a gareggiare sulle imbarcazioni d’altura con Rats On Fire(Farr 40) e con Mordilla(Farr 30) gareggiando nei principali circuiti offshore del Tirreno e dell’Adriatico
Campione italiano e-sailing 2020
eAmericanCup winner 2021
9 at esailing world final 2021
Vincitore Mille per una vela 2021
Campione italiano e-sailing 2021
Campione italiano team race e-sailing 2021

Angela Di Sabato

Ha iniziato a fare vela all’età di 10 anni entrando a far parte subito della squadra agonistica come Prodiere di 420.
A 12 anni entra a far parte del team di Ratsonfire (ilc40) sempre nel ruolo di Prodiere.
Da sempre parte integrante dello staff della scuola vela, e’ una grande trascinatrice che con il suo entusiasmo, oltre a dare un contributo fondamentale agli istruttori, riesce a far innamorare e a far avvicinare tanti bambini e ragazzi al nostro sport.

Alcune immagini degli atleti della Gargano Sailing team, un team giovane e molto affiatato capitanata dal travolgente istruttore Michelangelo Del Bravo.

Torna in alto