I Venti del Gargano
N: Tramontana (periodicamente, tutto l’anno)
NNE: Greco e Tramontana (soprattutto d’inverno)
NE: Grecale (soprattutto d’inverno ma anche in primavera)
ENE: Greco Levante (autunno)
E: Levante (periodico tutto l’anna)
ESE: Scirocco Levante (autunno)
SE: Scirocco (estate – autunno)
SSE: Ostro e Scirocco
S: Ostrale (ostro)
SW: Libeccio (prevalentemente in primavera)
W: Ponente o Favonio (periodicamente, tutto l’anno)
NW: Maestrale (periodicamente, tutto l’anno)
TRAMONTANA: è un vento freddo che spira dal nord: nei giorni di tramontana fa molto freddo; di solito la tramontana porta il bel tempo;
GRECO o GRECALE: è un vento mediterraneo che soffia da nord-est. Soffia con particolare frequenza soprattutto sulle regioni del Mediterraneo centrale e su quelle adriatiche.
LEVANTE: è il vento che soffia da est ad ovest. La sua influenza in Italia si fa sentire sul Tirreno e sulla parte centro-meridionale dell’Adriatico.
SCIROCCO: è un vento caldo proveniente da sud-est.
OSTRO o OSTRALE: è il vento che spira da sud; è anche detto vento di Mezzogiorno. L’ostro, talvolta, viene confuso con i più noti venti di libeccio e scirocco, che spirano anch’essi dai quadranti meridionali.
LIBECCIO: è un vento che spira da Sud-ovest, anche detto garbino sul litorale delle regioni italiane di Veneto (Garbin), Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
PONENTE: è un vento del Mar Mediterraneo che spira da ovest. La denominazione è conferita dal punto cardinale dal quale soffia.
MAESTRALE: è il vento che spira da nord-ovest. Più semplicemente esiste la possibilità che il vento sia così detto perché è “il principale di tutti i venti”, “il maestro della navigazione di questo mare Mediterraneo”.